Versare l'imposta di soggiorno (IDS)

Versare l'imposta di soggiorno

Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:

  • interventi in materia di turismo
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Il Comune di Rosignano Marittimo ha istituito l'imposta di soggiorno come da Deliberazione di Consiglio comunale 02/05/2011, n. 69 e Regolamento imposta di soggiorno 29/03/2012.

Approfondimenti

Chi la deve pagare?

Il pagamento deve essere corrisposto da chi alloggia nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale oppure coloro che alloggiano.

L'imposta è corrisposta da ciascuna persona per ogni pernottamento in una struttura ricettiva o presso immobili destinati a locazione breve ubicati nel Comune di Rosignano Marittimo, fino ad un massimo di 20 pernottamenti consecutivi o 30 cumulativi nel periodo 1/05 - 30/09.

La Giunta comunale, con proprio atto, determina l'esatta durata del periodo di applicazione dell'imposta, nonché l'articolazione delle tariffe.

Oltre alle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere (come per esempio, case per ferie, esercizi di affittacamere, bed and breakfast, ecc.) sono soggette all'imposta di soggiorno le locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni ai sensi del Decreto Legge 24/04/2017, n. 50, art. 4.

Quando si paga?

I soggetti passivi devono versare l’imposta di soggiorno al gestore della struttura.

L’imposta si intende assolta al momento del pagamento con emissione di ricevuta nominativa non fiscale oppure fattura fiscale indicando l'importo come operazione fuori campo applicazione IVA

In alternativa, i gestori potranno rilasciare una ricevuta nominativa a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno.

Il gestore della struttura ricettiva, il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo o che interviene nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi a contratti di locazione breve e il rappresentante fiscale ai sensi del Decreto Legge 24/04/2017, n. 50, art. 4 , com. 5 bis sono responsabili del versamento dell’imposta di soggiorno.

Gli stessi provvedono al versamento del tributo:

  • entro la data del 10 luglio per i pernottamenti registrati dal 1/05 al 30/06 compresi 
  • entro la data del 15 ottobre per i pernottamenti registrati dal 1/07 al 15/10 compresi.

Il versamento deve essere effettuato in una delle seguenti modalità:

  • mediante bollettino postale sul c/c numero 12819579 intestato a Comune di Rosignano Marittimo - Imposta di soggiorno
  • mediante bonifico sullo stesso c/c il cui codice IBAN è IT15N0760113900000012819579.
Quando si presenta la dichiarazione?

La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, non ancora emanate e che saranno tempestivamente comunicate.

Sono poi dovute due comunicazioni periodiche delle presenze, da presentarsi:

  • entro la data del 10 luglio per i pernottamenti registrati dal 1 maggio fino al 30 giugno compresi 
  • entro la data del 15 ottobre per i pernottamenti registrati dal 1 luglio fino al 15 ottobre compresi.

Si segnala quanto segue:

  • ogni struttura ricettiva deve effettuare la propria comunicazione
  • in caso di struttura aperta, la comunicazione deve essere presentata anche se per il periodo considerato non ci sono stati pernottamenti o ci sono stati pernottamenti di soggetti esenti dal pagamento dell’imposta.

Le dichiarazioni devono essere conservate fino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla loro compilazione, in formato elettronico, dai gestori delle strutture ricettive e messe a disposizione dell’Amministrazione comunale in caso di accertamenti.

In Comune di Rosignano Marittimo …

Per presentare la domanda, accedi alla piattaforma dedicata.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Tasse
Io sono: Turista
Sezioni: Tributi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:52.12