Chiedere il risarcimento danni

Chiedere il risarcimento danni

Chi ha subito danni alla propria persona o alle proprie cose, da un incidente avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest'ultimo il risarcimento dei danni subiti.

Per essere risarciti dall'Amministrazione comunale, si deve poter riconoscere una diretta responsabilità dell'Ente ad esempio i sinistri relativi all’attività istituzionale esercitata direttamente dall'Ente. Di conseguenza, il cittadino può chiedere risarcimento del danno e chiedere l'apertura del sinistro con le modalità indicate.

È importante che la domanda sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause dell'incidente. Infatti, a seguito di presentazione della domanda, l’ufficio che avvia il procedimento amministrativo procederà anche ad inviare domanda dei relativi rapporti sullo stato del luogo dell'incidente all'ufficio tecnico o alla polizia locale, in caso di intervento.

Requisiti soggettivi

La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato o, in caso di minori o soggetti incapaci, da chi esercita la responsabilità genitoriale, dal tutore o dal legale rappresentante.

Requisiti oggettivi

Per poter effettuare una domanda di risarcimento danni è necessario aver subito una lesione fisica o un danno materiale per presunte responsabilità del Comune.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Denunce Uffici comunali
Io sono: Automobilista

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:52.12