Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il Comune è tenuto a rispondere alla domanda entro 30 giorni dal ricevimento.
In casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni.
Il beneficio della dilazione del debito è sottoposto all'esistenza delle seguenti condizioni e limiti:
- la richiesta di rateazione deve essere presentata al Comune, prima dell’inizio della procedura esecutiva e, in caso di riscossione coattiva affidata all’agente nazionale della riscossione, prima dell’affidamento del carico, come previsto dalla Legge 27/12/2019, n. 160, dall'art. 1, com. 792 punto b
- il debitore deve trovarsi in uno stato di temporanea e obiettiva difficoltà
- l'importo totale del debito deve essere superiore a 100,00 €
- inesistenza di morosità relativa a precedenti rateazioni o dilazioni, afferenti alla medesima entrata.
In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi, il debitore decade automaticamente dal beneficio. Il debito non può più essere rateizzato e l'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |